Mindful eating

"L'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi" Oscar Wilde

Uno dei miei interessi principali riguarda il comportamento alimentare, un ambito della psicologia sul quale sono in continua formazione.

Sono trainer certificata MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awereness Training) un training per lo sviluppo della consapevolezza alimentare basato sulla mindfulness.

“Mindfulness: porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”

Non è un programma di dimagrimento, anche se questo può essere una conseguenza. È piuttosto un metodo che mira a ristabilire un rapporto più sano con il cibo. Non è, infatti, importante cosa e quanto si mangia, ma come si mangia e ci si relaziona con il cibo.

Attraverso i vari esercizi di alimentazione consapevole che ti proporrò di volta in volta, potrai raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Consapevolezza delle sensazioni fisiche di fame e di sazietà
  • Mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo
  • Riuscire a trarre piacere da piccole quantità di cibo
  • Imparare a fare scelte di cibo consapevole
  • Non avere più cibi proibiti
  • Ascoltare i segnali del corpo
  • Non avere più ansia durante i pasti

Tramite il protocollo MB-EAT è possibile riportare l’attenzione su se stessi arrivando ad accettarsi senza giudizio. Il programma è volto a generalizzare l’atteggiamento mindful a tutte le attività e situazioni con le quali ci confrontiamo nella quotidianità.

Ci insegna ad essere sensibili e responsivi nei confronti del nostro corpo e dei segnali che esso ci manda.

L’efficacia del protocollo MB-EAT nel processo di perdita di peso e nel trattamento della fame emotiva è dimostrata da diverse ricerche scientifiche, quando esso è svolto da uno psicologo.

L’intero percorso, ideato e validato da Jean Kristeller a partire dal 1999, comprende 9 lezioni a cadenza settimanale, ognuna dedicata ad un tema specifico. E’ possibile svolgerlo individualmente o in gruppo ed è adatto a chiunque voglia migliorare il proprio rapporto con il cibo.